IC UDINE 2

 

 

ic2 primarie

La nostra scuola si trova al primo piano della “Dante Alighieri”, in via Dante n.7 di fronte al bellissimo giardino pubblico “Giovanni Pascoli”.

Attualmente è frequentata da circa 180 bambini suddivisi in nove classi.

Ci sono due tempi scuola, uno a 28 ore settimanali con due rientri e l’altro a 40 ore (tempo pieno).

Oltre allo spazio del cortile, che è stato recentemente attrezzato, condividiamo anche la palestrina con la scuola primaria “Dante Alighieri” ad indirizzo sportivo, che si trova al piano terra.
Le nostre aule inoltre sono anche adibite a spazio mensa.

Ciò che contraddistingue la nostra scuola è il pensiero di Maria Montessori e l’interesse a creare ambienti di apprendimento stimolanti e a misura di bambino.

Tutte le discipline affrontate sono riunite in un unico grande progetto che è l’Educazione Cosmica, una palestra di apprendimento per leggere il mondo, comprendere se stessi dal punto di vista cognitivo, emotivo ed affettivo.

 

montessori1

Pre/Post school

Preaccoglienza Il servizio è gestito dal Comune in collaborazione con la cooperativa Aracon. La preaccoglienza inizia alle 7:40 e termina alle 8:25 Doposcuola Sono stati attivati due diversi doposcuola. Entrambi rispettano il medesimo orario: lunedì, martedì e venerdì dalle 12:50 alle 16:30. Il primo è gestito dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Aracon. Il secondo è gestito dall’Associazione Comunità Educante

Seconda lingua

Inglese sin dalla classe prima

Orario

tempo normale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.50. Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.00 tempo prolungato: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

 

zorutti3ic2 primarie

La scuola è situata in una laterale di Viale Trieste, in posizione tranquilla e al tempo stesso vicina al centro storico, facilmente raggiungibile a piedi. L’ubicazione dell’edificio, in una via a senso unico, permette un facile accesso alla scuola ed un’uscita sicura. La scuola, inoltre, è dotata di due ingressi che evitano l’affollamento all’inizio e al termine delle lezioni. I bambini hanno a disposizione un grande giardino alberato che si presta, oltre che per attività ludiche, anche per osservazioni ed esperienze di tipo naturalistico.zorutti2

Le aule particolarmente ampie e luminose sono dotate in gran parte di LIM.

La scuola dispone  anche di un’ampia palestra, di  una biblioteca,  di un’aula video e musica e di un laboratorio di informatica.

Le insegnanti  perseguono come scopo educativo primario l’accettazione delle  diversità tra gli alunni nel senso più esteso: sia verso l’inclusione delle disabilità sia dei BES e DSA. Le attività sono organizzate per rispondere alle esigenze e al diritto allo studio di tutti gli alunni.

Pre/Post school

Mensa e doposcuola attivati dal Comune fino alle ore 16.30

zorutti1

 

Seconda lingua

Inglese

Orario

L’orario delle classi di 27 ore settimanali è strutturato dal lunedì al venerdì dalle h.7:50 alle h.13:00, per complessive 25 ore e 50 minuti; a completamento dell’orario annuale sono inoltre previsti 9 sabati di lezione ( ultimo del mese), da ottobre a giugno. I laboratori che si tengono nei sabati di lezione assicurano la partecipazione attiva di alunni, insegnanti e famiglie. Al loro interno si sviluppano pratiche di collaborazione tra risorse di genere diverso avvalendosi dell’ intervento di esperti, enti ed istituzioni.

Laboratori

La scuola partecipa attivamente a tutte le iniziative proposte dal comune, dalla Regione. Azienda Sanitaria, Enti Territoriali. Tali iniziative, in generale, mirano a far conoscere ai bambini la storia, le tradizioni e l’ambiente della realtà in cui vivono e che li aiutano a diventare cittadini consapevoli e partecipi. Progetto di educazione interculturale e L2 con interventi di mediatori culturali e linguistici Progetto friulano: interventi settimanali da parte di specialisti di madrelingua. Educazione alla lettura: organizzazione di biblioteche di classe e di plesso e incontri di animazione presso la Biblioteca Civica Joppi sez Ragazzi e di Circoscrizione. Progetto Musica con l’intervento di esperti mediante Bando Regionale. Progetto Sport: si attivano corsi con specialisti di movimento 3S e Minivolley. Progetto Continuità con le varie scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di I° grado. Progetto recupero, rinforzo e potenziamento. Progetto accoglienza nuovi iscritti. Partecipazione a spettacoli teatrali. Educazione alla convivenza civile. Uscite e visite di istruzione sul territorio. Partecipazione a iniziative culturali legate al territorio.

Mensa

garzoni1

garzoni2 garzoni3

ic2 primarie

La nostra scuola è situata nelle vicinanze del centro storico ed in prossimità del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

L’edificio è dotato di 10 aule, 6 occupate dalle classi (una delle quali è dotata di LIM) e 4 utilizzate per varie attività  laboratoriali.

Inoltre ci sono: un’aula adibita a biblioteca, un’aula informatica, una palestra attrezzata e una spaziosa aula, utilizzata da tutte le classi, in cui è posizionata una LIM e un pianoforte per le attività musicali.

Gli spazi all’aperto, attigui alla scuola, sono ampi e adeguati ai momenti ricreativi.

La scuola è ben collegata agli enti ed alle associazioni del territorio con cui collabora per attività, progetti e percorsi educativo formativi.

Pre/Post school

Doposcuola Per chi lo desidera è attivo il sevizio doposcuola, organizzato dal Comune: ORARIO COMPLETO dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 16.30, con mensa. ORARIO RIDOTTO dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 14.30, con mensa. Servizio pre e post accoglienza Il servizio, a pagamento, viene attivato dal Comune in presenza di almeno 10 richieste. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.udine.it

Seconda lingua

Inglese, fin dalla classe prima.

Orario

Da lunedì a venerdì dalle 8.05 alle 12.50, il sabato dalle 8.05 alle 12.00.

Laboratori

Attività pittorica e manuale, musica, informatica. Progetti • Contratto della merenda • Frutta nelle scuola • Progetto “Piccolo coro della Garzoni” • Educazione motoria guidata da esperti in collaborazione con società sportive locali.

Mensa

Sì, all’interno del servizio di doposcuola

Pellico3
ic2 primarie

Il plesso Silvio Pellico nel quartiere di San Osvaldo.

E’ una scuola di medie dimensioni, dove ogni bambino viene accolto e valorizzato nella sua individualità.

pellico1L’attività educativa si fonda sulla conoscenza e sul rispetto di ogni tipo di realtà che appartiene al mondo del bambino, in una prospettiva ambientalista e multiculturale.
Il percorso didattico garantisce un apprendimento attento alle peculiarità del singolo alunno e viene arricchito da iniziative di tipo artistico, motorio, sociale e di approfondimento culturale, grazie anche all’attiva collaborazione con la VI Circoscrizione.

La scuola, con il rientro pomeridiano, i servizi di preaccoglienza, mensa e doposcuola, risponde alle esigenze familiari, per cui è frequentata anche da un cospicuo numero di alunni provenienti dai Comuni limitrofi

pellico2Pre/Post school

PREACCOGLIENZA Dalle 7.10 alle ore 7.55, dal lunedì al venerdì. DOPOSCUOLA: – 1^ uscita ore 14.30 – 2^ uscita ore 16.30

Seconda lingua

Inglese

Orario

CLASSI 8,00 – 13,00 da martedì a venerdì (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) 8,00 – 16,00 il lunedì con servizio mensa

Laboratori

Laboratorio informatica

Mensa

Il servizio mensa, gestito dal Comune, funziona in un’ampia sala dell’edificio scolastico. La mensa è di tipo B.

 

ic2 secondarieL’edificio, posto in via Petrarca, è la sede della dirigenza.

La struttura è composta da tre piani sopraelevati, in ognuno si aprono due corridoi dove sono situate le aule per l’attività didattica.

Al piano terra sono localizzate le due palestre e più sotto la sala mensa.

Al primo piano, nel corridoio
di sinistra, sono ospitati i locali della segreteria e la grande aula computer;

nell’ala opposta ci sono due aule LIM e la sezione D.

Al secondo piano, a sinistra, oltre al nuovissimo auditorium, ad un’aula di Arte e una di Musica, ci sono le aule della sezione C;

a destra quelle della F e della E (alcune dotate di LIM).

Al terzo piano, nell’ala di destra, si trovano le sezioni A e B  e, a sinistra, un’altra aula di Arte, una di Scienze, una di tecnologia, un’aula LIM e un’intera stanza dedicata ai costumi per il teatro.

Il cortile, utilizzato per lo svolgimento della ricreazione, è contiguo con quello della scuola elementare “Garzoni” la cui sede è posta sul retro della scuola media.

Nel corrente anno scolastico sono attive nella sede 18 classi. L’edificio ospita anche i corsi pomeridiani e serali del CPIA.

Le sezioni A e B, convenzionate con il Conservatorio “J. Tomadini” prevedono un orario articolato in unità da 50 minuti che consente agli allievi di seguire le lezioni presso il Conservatorio.

 

 

laipacco3

ic2

La nostra scuola è situata in una zona tranquilla nella periferia della città ed è costituita da due sezioni comprendenti spazi didattici e ludici ed un refettorio.

La principale caratteristica della scuola è la didattica per sezioni aperte in cui tutti i bambini lavorano con le insegnanti di entrambe le sezioni svolgendo attività corrispondenti agli obiettivi previsti in base all’età degli alunni e alle varie tappe di crescita formativa. Da anni vengono realizzate attività di carattere ambientale coinvolgendo attivamente i bambini e le loro famiglie attraverso la sensibilizzazione alle tematiche ambientali più vicine al loro vissuto.

Grande importanza viene attribuita all’attività motoria intesa come parte integrante di uno sviluppo armonico nella crescita dei bambini. Essa si concretizza con esperienze a scuola e in palestra.

Un’altra risorsa importante della nostra scuola è l’attivazione di un servizio di prestito libri finalizzato a stimolare nel bambino il piacere alla lettura, all’ascolto.

laipacco1laipacco

Seconda lingua

Inglese per i bambini dell’ultimo anno.

Orario

Dal lunedì al venerdì: ingresso – dalle ore 7.55 alle ore 8.30 uscita – alle ore 11.45 – alle ore 13.30 – dalle ore 15.30 alle ore 15.55

 

Laboratori

Laboratori di – lettura – conversazione/teatro – musica – multimedialità – costruzioni – disegno, pittura, manipolazione.

Mensa

Gestione comunale con pranzo preparato in sede con alimenti biologici e dieta fornita dall’A.S.L. n.4 Medio Friuli

agazzi2ic2La nostra scuola è ospitata all’interno degli spazi del Collegio Dimesse ed è costituita da 4 sezioni collocate su un unico piano comprendente anche uno spazioso refettorio.


I momenti ludico ricreativi si svolgono, oltre che nelle sezioni, nell’ampio cortile annesso all’edificio.


E’ prevista infatti, all’interno dell’Offerta Formativa e didattica una particolare attenzione al gioco come mezzo di apprendimento indispensabile per guidare il bambino alla scoperta delle proprie risorse, dell’altro e dell’ambiente che lo circonda in un clima sereno e gioioso.

Orarioagazzi1

Dal lunedì al venerdì: ingresso : – dalle ore 7.50 alle ore 9.00; uscite intermedie: – dalle ore 11.50 alle ore 12,00 – dalle ore 12,45 alle ore 13.10 ultima uscita: – dalle ore 15.40 alle ore 16.00

Laboratori

Aree per giochi affettivi, linguistici, pittorici, – manipolativi e costruttivi. – multimediali- -attività motorie, canto, teatro. Giardino attrezzato.

agazzi3Mensa

Gestione comunale con pranzo preparato in sede, con diete indicate dall’Ass.n.4 Medio Friuli e fornitura degli alimenti da parte dell’associazione di volontariato “Bambini a tavola gnam gnam”. L’associazione è formata dai genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia; è convenzionata con il Comune di Udine per la fornitura delle derrate alimentari alla mensa (l’80% degli alimenti sono biologici, tipici e tradizionali, di cui il 40% di provenienza FVG); propone, in collaborazione con le insegnanti, delle attività educative sull’alimentazione rivolte ai bambini.

 

ic2

Scuola “A. Pick”

 

La nostra scuola è situata in un ampio spazio verde, con numerosi alberi, in una zona prossima al centro della città.

L’edificio è costituito da tre aule, un salone, il refettorio ed i servizi.

La scuola si propone fini di educazione e di sviluppo della personalità infantile. Le attività proposte, graduate a seconda dell’età dei bambini, valorizzano e rispettano i ritmi evolutivi di ciascuno.  Sono attività finalizzate a promuovere il consolidamento dell’identità, lo sviluppo dell’autonomia, l’acquisizione di competenze e offrono l’occasione delle prime esperienze di cittadinanza.

Gli spazi della scuola sono strutturati con angoli predisposti per il gioco, la conversazione ed i racconti, per le attività pittoriche, manipolative e costruttive. Nel salone si svolgono l’attività motoria e le attività di intersezione.

Attualmente la scuola offre i seguenti Progetti:

  • Accoglienza;
  • Continuità con la scuola primaria;
  • “Music Together” (educazione musicale e introduzione alla lingua inglese);
  • Lingua e cultura friulana;
  • “Storie di paesi lontani” (educazione interculturale);
  • “Noi insieme” (educazione alle emozioni);
  • Attività motoria.

Sono previste uscite sul territorio per i bambini dell’ultimo anno.

 

Seconda lingua

Inglese – sezione grandi

pick3

Pick2pickOrario

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.50 alle 16.00 (uscita 15.45-16.00).

Le uscite intermedie per rispondere alle varie esigenze dei bambini sono: dalle 11.50 alle 12.00

e dalle 12.45 alle 13.00.

 

Pre/Post school

no

Mensa

È a gestione comunale. I pasti vengono preparati sul posto dalla cuoca. Il menù viene elaborato dalla U.O. Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’A.S.L. N°4 “Medio Friuli”.