IC UDINE 2

Pietro ZORUTTI

VIA XXX OTTOBRE 17,
33100 UDINE UD


Cod. Meccanografico: UDEE842029

Telefono: 0432504192
Email: zorutti@yahoo.it

zorutti3ic2 primarie

La scuola è situata in una laterale di Viale Trieste, in posizione tranquilla e al tempo stesso vicina al centro storico, facilmente raggiungibile a piedi. L’ubicazione dell’edificio, in una via a senso unico, permette un facile accesso alla scuola ed un’uscita sicura. La scuola, inoltre, è dotata di due ingressi che evitano l’affollamento all’inizio e al termine delle lezioni. I bambini hanno a disposizione un grande giardino alberato che si presta, oltre che per attività ludiche, anche per osservazioni ed esperienze di tipo naturalistico.zorutti2

Le aule particolarmente ampie e luminose sono dotate in gran parte di LIM.

La scuola dispone  anche di un’ampia palestra, di  una biblioteca,  di un’aula video e musica e di un laboratorio di informatica.

Le insegnanti  perseguono come scopo educativo primario l’accettazione delle  diversità tra gli alunni nel senso più esteso: sia verso l’inclusione delle disabilità sia dei BES e DSA. Le attività sono organizzate per rispondere alle esigenze e al diritto allo studio di tutti gli alunni.

Pre/Post school

Mensa e doposcuola attivati dal Comune fino alle ore 16.30

zorutti1

 

Seconda lingua

Inglese

Orario

L’orario delle classi di 27 ore settimanali è strutturato dal lunedì al venerdì dalle h.7:50 alle h.13:00, per complessive 25 ore e 50 minuti; a completamento dell’orario annuale sono inoltre previsti 9 sabati di lezione ( ultimo del mese), da ottobre a giugno. I laboratori che si tengono nei sabati di lezione assicurano la partecipazione attiva di alunni, insegnanti e famiglie. Al loro interno si sviluppano pratiche di collaborazione tra risorse di genere diverso avvalendosi dell’ intervento di esperti, enti ed istituzioni.

Laboratori

La scuola partecipa attivamente a tutte le iniziative proposte dal comune, dalla Regione. Azienda Sanitaria, Enti Territoriali. Tali iniziative, in generale, mirano a far conoscere ai bambini la storia, le tradizioni e l’ambiente della realtà in cui vivono e che li aiutano a diventare cittadini consapevoli e partecipi. Progetto di educazione interculturale e L2 con interventi di mediatori culturali e linguistici Progetto friulano: interventi settimanali da parte di specialisti di madrelingua. Educazione alla lettura: organizzazione di biblioteche di classe e di plesso e incontri di animazione presso la Biblioteca Civica Joppi sez Ragazzi e di Circoscrizione. Progetto Musica con l’intervento di esperti mediante Bando Regionale. Progetto Sport: si attivano corsi con specialisti di movimento 3S e Minivolley. Progetto Continuità con le varie scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di I° grado. Progetto recupero, rinforzo e potenziamento. Progetto accoglienza nuovi iscritti. Partecipazione a spettacoli teatrali. Educazione alla convivenza civile. Uscite e visite di istruzione sul territorio. Partecipazione a iniziative culturali legate al territorio.

Mensa

Dove siamo: